News
 
01-02-2016
Nazionale di canoa
 

Si rinnova per l'anno Olimpico 2016 di Rio de Janeiro, l'incarico conferito alla D.ssa Francesca Della Bianca dalla Federazione Italiana Canoa Kayak di Medico Federale della Nazionale di canoa

 

 
 
 
01-11-2015
Nuova apertura PalestraFisioSport
 

Nuova apertura a Cordovado della PalestraFisioSport, attività che completa il servizio dato dal CentroFisioSport di Medicina sportiva e Chinesiterapia.

Per tutte le attività e informazioni visitate il sito internet della palestra www.palestrafisiosport.it

 
 
 
06-05-2014
CRIOTERAPIA SISTEMICA
 

Nuovo servizio terapeutico per sportivi e non al CentroFisioSport una novità assoluta, la CRIOTERAPIA SISTEMICA!

Il trattamento consiste nell'entrare in una speciale cabina, la CrioSauna per 3 minuti, il viso è libero e la persona può tranquillamente parlare con l'operatore! Attraverso l'insufflazione di idrogeno vaporizzato si  raggiungeranno temperature che possono arrivare  a -170°.

Freddo terapeutico e molto ben tollerato, usato dalla Nazionale di calcio, All Black, Juve e tantissimi atleti professionisti e amatori.

Il principio è una stimolazione  l'intero sistema corporeo con effetti straordinari sul sistema circolatorio, immunitario, metabolico.

Una seduta di 3 minuti porta il metabolismo a bruciare fino a 900 kcal.

Per maggiori informazioni visita il sito e chiama pure il Centro.

 
 
 
08-01-2014
ESAME HOLTER
 

CON IL 2014 NUOVO SERVIZIO AL CENTROFISIOSPORT:

POSSIBILITA' DI FARE L'ESAME HOLTER CARDIACO IN TEMPI BREVI E

CON UN'APPARECCHIATURA DI ULTIMA GENERAZIONE.

 
 
 
19-06-2013
CENTROFISIOSPORT AL MAGRAID
 

Si parte oggi con la 100 Km del Magraid.

Il Medico della gara sarà la D.ssa Francesca Della Bianca

Domani per la tappa di 55 km il Dott. Stefano Cassin, appena conseguito il Diploma di Massaggiatore e Terapista Sportivo, sarà presente al servizio massaggio con i suoi colleghi per assistere tutti gli atleti che necessitano di un massaggio sportivo defaticante e rigenerante.

 
 
 
21-10-2012
Presidente Regione Friuli D.M.S.A.
 
[Presidente Regione Friuli D.M.S.A.]

Il dott. Stefano Cassin su proposta del consiglio direttivo Nazionale  dell'Associazione D.M.C.A (Dottori in Scienze Motorie) è stato nominato Presidente Regionale D.M.S.A. Friuli Venezia Giulia

 
 
 
18-10-2012
Nuovo Presidente Provinciale F.M.S.I
 
[Nuovo Presidente Provinciale  F.M.S.I]

La D.ssa Francesca Della Bianca è la nuova Presidente dell'Associazione  dei Medici Sportivi della provincia di Pordenone.

 

 
 
 
13-09-2011
CentroFisioSport e Arena
 

La D.ssa Francesca Della Bianca collabora con Arena Nuoto!

Attraverso il sito internet www.dietasilhouette.it la d.ssa Della Bianca scriverà articoli riguardanti l'alimentazione nello sport e per il benessere di vita.

Il blog permetterà, successivamente l'uscita dell'articolo, di fare domande per dubbi o richieste specifiche!

 
 
 
03-06-2011
Parte la ricerca nella 100 km del Magraid!
 
[Parte la ricerca nella 100 km del Magraid!]

Il CENTROFISIOSPORT anche quest'anno presente alla 100 km del Magraid per una ricerca medica indirizzata a monitorare alcuni degli atleti che si cimentano in questo raid nella bellissima zona del Magredi. I prescelti verranno monitorati nella frequenza cardiaca, nella produzione di lattato e nell'analisi dell'ematocrito ed emoglobina, prima, durante e al termine della gara.

 
 
 
16-01-2011
Progetto Nuoto Internazionale - Primi test effettuati dal CentroFisioSport
 
[Progetto Nuoto Internazionale - Primi test effettuati dal CentroFisioSport]

Mirolad Cavic attuale Campione del Mondo nei 50 metri delfino, assieme agli altri nuotatori di valenza internazionale facenti parte del team AdsSwimProject, con cui il CetroFisioSport ha stretto una collaborazione di lavoro, si è sottoposto ieri nella piscina di Lignano, ai primi test di valutazione funzionale e antropometrica, da parte della dott.ssa Francesca Della Bianca e del dott. Stefano Cassin.

 

 
 
 
14-01-2011
CentroFisioSport collabora con il team Swim Project
 
[CentroFisioSport collabora con il team Swim Project]

Nuova collaborazione per il CentroFisioSport con il team AdsSwimProject, il primo progetto in Italia rivolto a nuotatori di livello internazionale, nato nel settembre del 2005 da un idea del tecnico italiano Andrea Di Nino.        

Il team  è volto a fornire tutti i servizi indispensabili agli atleti del nuoto per poter competere ad alto livello: dal supporto tecnico a quello manageriale l'atleta è seguito da un pool di specialisti costantemente impegnati ad esaltare il potenziale prestativo-commerciale del proprio nuotatore.

Il CentroFisioSport con la D.ssa Della Bianca e il Dott. Cassin si occuperanno dei vari test di valutazione funzionale , indispensabili per programmare gli allenamenti secondo le soglie, delle analisi corporee massa grassa/magra per il controllo del peso e dei programmi in palestra di scarico muscolare e articolare dopo gli intensi allenamenti in vasca.

www.adsswimproject.com

 
 
 
02-12-2010
TEST DEL LATTATO
 

Il CENTROFISIOSPORT offre, alla squadre o atleti, interessati a questo importante test di valutazione funzionale agevolazioni per gruppi (> 5 Atleti) che vogliono effettuare la lattacidemia diretta in laboratorio, con successiva discussione e impostazione dell'allenamento.

Durante il test ad ogni incremento di carico, si effettua un piccolo prelievo di sangue dal lobo dell’orecchio o dal polpastrello del dito, per analizzare la quantità di acido lattico, espressa i millimoli, che viene accumulata ad ogni singolo steps. Si determina così la curva del lattato che è di estrema importanza predittiva, forse più del massimo consumo di ossigeno, per valutare l’evolversi del grado di allenamento, oltre ad essere usata per l’analisi della soglia anaerobica, riferita sia alla potenza che alla frequenza cardiaca.

D.ssa Francesca Della Bianca

 

 
 
 
10-09-2010
Test da sforzo al cicloergometro o tapis roulant
 
[Test da sforzo  al cicloergometro o tapis roulant]

Test al cicloergometro o al treadmill non eseguiti correttamente: il test ergometrico prevede carichi di lavoro incrementali fino all'esaurimento muscolare. Test della durata di pochi minuti, tendenti solo a far salire la frequenza cardiaca, sono scarsamente utili dal punto di vista valutativo e danno modeste indicazioni cliniche.

Purtroppo alcuni medici dello sport, vuoi per contenere il costo della visita, vuoi per poter effettuare più visite in minor tempo, effettuano questo importante e approfondito test in modo non corretto. Attenzione!!

 
 
 
25-08-2010
Visita sportiva + test del lattato
 

I ciclisti che effettuano la visita con test da sforzo sulla bike  possono, contemporaneamente, fare il test del lattato per individuare la soglia anaerobica.

 
 
 
23-06-2010
La D.ssa Della Bianca vince il premio" Leonardo Vecchiet"
 

La Federazione Medico Sportiva Italiana,ha conferito alla D.ssa Della Bianca il premio Leonardo Vecchiet come miglior tesi sperimentale in medicina dello sport per l'anno accademico 2008/09: sua la tesi dal titolo "L'importanza dell'esercizio fisico nel paziente nefropatico cronico. Il caso clinico estremo di un atleta di endurance". Il premio le consentirà di accedere a un master all'Istituto di scienza dello sport del Coni di Roma.

 
 
 
05-06-2010
Inaugurato il Centro di Medicina dello Sport FisioSport
 
[Inaugurato il Centro di Medicina dello Sport FisioSport]

A Cordovado il primo vero Centro di Medicina dello Sport e Chinesiterapia dello sportivo in provincia di Pordenone.         Presente all'inaugurazione l'assessore regionale Elio De Anna, il presidente CONI regionale Lorenzo Cella, il presidente regionale della federazione medici sportivi Fernando Agrusti e Antonio Iossa presidente Triathlon team, squadra in cui la D.ssa Della Bianca riveste il ruolo di medico sociale (Vedi articolo Messaggero Veneto)

 
 
 
31-05-2010
Inaugurato il Centro di Medicina dello Sport FisioSport
 

Inaugurato il 31 maggio a Cordovado il CentroFisioSport, alla presenza dell'assessore regionale allo sport Elio De Anna, il primo vero centro di Medicina dello sport e Chinesiterapia dello sportivo in provincia di Pordenone.

 
 
News
01-02-2016
Si rinnova per l'anno Olimpico 2016 di Rio de Janeiro, l'incarico conf

Leggi tutte le news
Contatti
CENTRO FISIO SPORT

Dott. Stefano Cassin
(Posturologia e Massofisioterapia)
Cell: 347-9504432

Dott. Francesca Della Bianca
(Medicina dello Sport)
Cell: 349-4322453

Via Battaglione Gemona, 29/B
33075 - Cordovado (PN)

Email:
info@centrofisiosport.it

Tel.: 0434 - 684262